Si è disputato lo scorso fine settimana dal 17 al 19 giugno in provincia di Varese il torneo The Valley con gli ESORDIENTI 2010 che conquistano un ottimo secondo posto da autentici protagonisti di questa festa di sport con centinaia di ragazzi in arrivo da tutta Italia. Quattro gironi per sedici squadre provenienti ida tutta Italia. Dopo un ottimo girone di qualificazione che ha visto i trevigiani mettere in fila una dopo l’altra Gorla Maggiore 49 a 21, Lonate Pozzolo 57-19 e Cernusco sul Naviglio 45 a 35, è la volta dei quarti di finale con Cantù che però ha dovuto arrendersi per 49 a 22 a una TVB determinatissima ad andare fino in fondo. Nella serata di sabato l’attesa semifinale contro Gallarate con un livello tecnico e fisico che si alza partita dopo partita. ma nonostsnte il caldo torrido i trevigiani disputano una impeccabile semifinale vinta per 52 a 36.
Il giorno la finale dopo contro la corazzata Aurora Desio. Lucchetta, Bortolini, Oproaia e compagni sono pronti a contendersi la coppa davanti ad un PalaGorla gremito da cinquecento persone. Desio, squadra completa e molto fisica, prende il largo nei primi due quarti toccando un vantaggio anche di 14 punti. A quel punto si accende la coppia Panighel e Antignati e una combattiva TVB gira l’inerzia della partita segnando canestri in serie, anche da tre punti, ma il cronometro scorre inesorabile e Desio resiste all’arrembaggio finale dei ragazzi di coach Zuliani che nonostante la bella rimonta devono inchinarsi di soli 4 punti: 41 a 37. Le premiazioni finali mettono in evidenza TVB che sul podio oltre alla coppa del secondo classificato riceve anche i riconoscimenti individuali per Luca Panighel e Claudio Antignati, premiati nel quintetto dei migliori giocatori (TVB unica squadra con due rappresentanti). Per Luca Panighel anche il premio di miglior realizzatore di tutta la manifestazione.
Si conclude così una fantastica esperienza, non solo di campo, per un gruppo di ragazzi che dopo la vittoria di aprile al Torneo Internazionale di Pordenone conferma a Varese tutte le sue indubbie qualità. Con la finale con Desio si chiude per i 2010 il percorso del Minibasket coordinato dall’istruttore Luca Salsi, ora i ragazzi del 2010 faranno il “salto” al basket giovanile, entrando nelle squadre maggiori della Nutribullet TVB.