Nutribullet Treviso Basket – Fortitudo 103 Accademy Bologna 79-92

Nutibullet Treviso Basket: Marin 16, Faggian 16, Tadiotto 14, Falqueto 12, Vettori 9, Scandiuzzi 5, Martin 4, De Marchi 3, Pellizzari, Buzzavo, Iacopini, Muaremi.

La terza partita del girone A delle Finali Nazionali Under 19 di Agropoli è la decisiva sfida tra Nutribullet Treviso Basket e Fortitudo 103 Accademy Bologna.

L’inizio è tutto per la Fortitudo, i primi punti di TVB li mette il gladiatore Falqueto con un canestro e fallo: dopo 3′ è 3-8. Bologna continua a trovare soluzioni in transizione, ma ora Treviso c’è e dalla lunetta si riavvicina sul 12-16. Faggian, a riposo ieri, guida la rimonta; il canestro di Vettori porta la Nutribullet TVB a -2, ma nel finale di primo quarto è di nuovo Bologna a fare il break. Il canestro finale di Tadiotto chiude i primi 10′ sul 19-27.

I ragazzi di coach Sfriso faticano a trovare il fondo della retina mentre Bologna con Zedda e Galantini scappa fino al +18. Faggian e Vettori scuotono la squadra, Falqueto colpisce da lontano ma la tripla di Natalini ricaccia indietro Treviso Basket (28-46 al 17′). Marin suona la carica e il ricciolo di Vettori porta TVB al -13: time out Fortitudo. Nell’ultimo minuto prima della pausa Tadiotto sale in cattedra e con un 4-0 personale manda le squadre negli spogliatoi sul 38-48.

La Fortitudo tira con buone percentuali e trova di nuovo 15 punti di margine. Sono Faggian, Falqueto e Vettori a tenere in linea di galleggiamento TVB. Il contro break, firmato da Natalini, Zedda e Casali fa volare Bologna sul +20. Treviso non ci sta e con un paio di giocate di Faggian, i canestri di Tadiotto e la grinta di Falqueto rientra fino al 57-73 di fine terzo quarto.

Tadiotto con un 3/3 dalla lunetta rilancia la rincorsa. L’energia di Faggian, la tripla di Marin e un canestro di Scandiuzzi riportano la Nutribullet Treviso Basket fino al -9 (66-75). Un 5-0 griffato Mingotti mette di nuovo 14 punti punti tra le squadre quando sul cronometro mancano poco più di 5 minuti. Tadiotto prova a condurre l’attacco nel finale, ma Bologna ha il merito di tenere sempre la testa sul match trovando un’importante vittoria per 77-92.

Si conclude quindi la spedizione ad Agropoli per la Under 19 di coach Sfriso, al termine di un’annata comunque ricca di soddisfazioni in cui tutti i ragazzi sono stati protagonisti.