Nella prima sfida delle Finali Nazionali U19 2023 la Nutribullet Treviso Basket si trova di fronte la Carpegna Prosciutto Pesaro in una riedizione della finalissima della IBSA NEXT GEN CUP dello scorso aprile. Coach Sfriso questa volta può contare sulla rosa al completo, ma è la squadra marchigiana a guidare nel punteggio nella prima parte di gara (21-24 dopo 10′). Treviso resta in scia e il primo sorpasso arriva metà secondo quarto con il trio Faggian-Scandiuzzi-Vettori. La Nutribullet prova a scappare sul +4, ma i canestri di Maretto riportano Pesaro con la testa avanti. Il primo tempo si conclude con TVB sotto per 38-39 con un clamoroso Vettori da 18 punti con un solo errore al tiro.

L’inizio della ripresa è griffato da Leonardo Falqueto che segna 7 punti consecutivi e lancia la Nutribullet sul +6. Pesaro non ci sta e in paio di minuti rosicchia il divario e va addirittura a +5 grazie ai canestri di uno scatenato Dia: a metà terzo quarto è 45-50. A muovere il tabellone è ancora Falqueto; Leo Faggian con un paio di liberi avvicina ulteriormente Treviso e il solito Falqueto, dall’angolo, infila la tripla del vantaggio. La bomba di Stazzonelli fissa il punteggio all’ultima pausa sul 51-53.
La partita sale di colpi, Martin e Marelli si scambiano canestri. Pesaro trova buone soluzioni ma Pellizzari tiene a contatto TVB: a 5′ dal termine è ancora -2 (59-61). La parità arriva dalle mani di capitan Tadiotto, ma la Carpegna Prosciutto a cronometro fermo ritrova il +3. Negli ultimi due minuti Pesaro è più lucida e si prende la prima vittoria nel Giorne A di queste Finali Nazionali per 66-71.

I ragazzi di Sfriso tornano in campo domani, martedì 9, alle 16:00 contro la vincente tra Fortitudo 103 Accedemy Bologna e Blu Orobica Bergamo.