Il secondo match del girone A delle Finali Nazionali Under 19 di Agropoli vede la Nutribullet Treviso Basket affrontare la Bluorobica Bergamo, vincente ieri sulla Fortitudo 103 Accademy Bologna.
Bergamo parte forte, i primi punti di Treviso arrivano da Tadiotto e Vettori, il pareggio lo firma Martin dalla lunetta: dopo 5′ il tabellone segna 6-6. Il parziale continua con un doppio 2+1 di Vettori e Tadiotto che vale 6-12. La difesa a zona dei lombardi rompe il ritmo di TVB. I due liberi di Pellizzari chiudono un combattuto primo quarto sul 14 pari.
L’equilibrio continua anche nel secondo periodo: la prima mini fuga di Bergamo è stoppata da un 4-0 firmato Buzzavo. La Bluorobica preme ancora sull’acceleratore e sul 31-24 coach Sfriso deve chiamare timeout. TVB si rimette in moto con un giro in lunetta di Marin ma l’ultimo canestro è di Cane per il 36-26 di fine primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi Bergamo trova buone soluzioni da vicino con Cane che i guida i suoi fino al +13. Due triple consecutive di Tadiotto e Vettori riportano TVB a -9, ma ancora Carlo Cane si fa vedere in area. Tadiotto colpisce nuovamente da lontano, uno scatenato Cagliani però ne mette 5 in fila e lancia la Bluorobica sul 56-45 di fine terzo quarto.
La Nutribullet alza l’intensità difensiva, Pellizzari firma il -8 ma la quinta bomba di Cagliani ricaccia Treviso indietro. Il canestro e fallo di Vettori riavvicina TVB e 4 punti filati di Tadiotto guidano la rimonta (59-55 a metà ultimo periodo). Vettori è on fire: prima un gioco da tre punti e poi una tripla, portano Treviso al divario minimo con meno di 3 minuti da giocare. Il finale è ricco di emozioni con le triple di Mora e del solito Enrico Vettori; ad avere la meglio è Bergamo che vince per 69-66.
Domani alle 14:00 il decisivo incontro contro la Fortitudo Bologna.