Dopo la bella esperienza degli Under 19, a partire da lunedì 20 giugno i ragazzi dell’Under 17 Eccellenza prenderanno parte alle Finali Nazionali di categoria a Mantova. Nella Fase a Gironi, TVB incontrerà al Pala Sguaitzer di Mantova o alla Tea Arena di Curtatone Stella Azzurra, Pall. Fulgor Fidenza e Dinamo Sassari (Girone B). Saranno i ragazzi romani della Stella Azzurra i primi avversari del team di coach Basso, lunedì alle 16.30.
LA FORMULA
Tramite sorteggio, vengono creati 4 gironi eliminatori di 4 squadre ciascuno che si incontreranno con formula all’italiana con gare di sola andata. Le prime classificate di ogni girone saranno ammesse direttamente ai Quarti, mentre le seconde e le terze si giocheranno l’accesso agli Spareggi. Le vincenti dei Quarti saranno ammesse alle Semifinali. Le due perdenti delle Semifinali disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti delle Semifinali disputeranno la finale 1° e 2° posto per ottenere il titolo di Campione d’Italia 2022.
MEDIA
Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming, e con un servizio di netcasting (www.statsbasket.com) per non perdersi neanche una statistica di ogni singolo incontro. Per quanto riguarda lo streaming, quest’anno sarà interamente online sui canali YouTube e Twitch @italbasket.
 
LA SQUADRA
Roster
Federico Boscariol, Jacopo Gecchele, Cristiano Guidolin, Giacomo Marostica, Enrico Tadiotto, David Torresani, Lorenzo Prai, Alberto Pellizzari, Biniam Santucci, Giovanni De Marchi, Francesco Martin, Tommaso Spinazzè.
Staff
Allenatore Francesco Basso, assistenti Giovanni Spessotto e Mattia Francescon, preparatore Riccardo Toffolo.
RADUNO NAZIONALE 
Inizieranno domenica 26 giugno i raduni della Nazionale Under 23 di coach Ramondino, in preparazione al GLOBL JAM di Toronto, e dell’Under 20 di coach Alessandro Magro, in vista di alcune amichevoli pre-Europeo di categoria in programma a metà luglio. Tra i convocati della formazione sperimentale anche Giordano Bortolani, mentre per i più giovani Edoardo Ronca e, a disposizione, Davide Poser.
(foto: Cristiana Castano/Vanoli Young)