Prima della pausa per la finestra delle nazionali, la NutriBullet Treviso Basket sfida la “prima della classe”, l’A|X Armani Exchange Milano, al Mediolanum Forum di Assago. Il match, valido per la nona giornata di campionato, si giocherà domenica 21 novembre alle 17.30 e verrà trasmesso in diretta su Eurosport 2 e in streaming su Discovery+.
Al momento, l’Olimpia Milano si trova prima da sola in classifica a punteggio pieno (16 punti), con 8 vittorie e nessuna sconfitta. Arriva, però, dalla seconda sconfitta (su 10 partite) in Eurolega, contro il Kazan dell’ex trevigiano John Brown III – match nel quale ha anche perso per un infortunio al piede Dinos Mitoglou. Questa sera scenderà nuovamente in campo per il secondo appuntamento europeo della settimana a San Pietroburgo, contro lo Zenit. Per quanto riguarda il campionato, nell’ottava giornata Milano si è imposta in casa sull’UNAHotels Reggio Emilia per 84-74.
Treviso Basket, invece, si trova quarta in classifica, a 10 punti, alla pari di Allianz Pallacanestro Trieste e Dolomiti Energia Trentino – con 5 vittorie e 3 sconfitte. Nell’ultima giornata di campionato ha ottenuto la vittoria casalinga al Palaverde contro la Vanoli Cremona (96-83), mentre in settimana è caduta per la prima volta in Basketball Champions League, perdendo 81-80 contro i Falco di Szombathely.

ARBITRI
Paternicò, Quarta, Marziali

EX
Alla corte di coach Ettore Messina, volto ben noto ai tifosi trevigiani (avendo ricoperto il ruolo di capo allenatore della Benetton dal 2002 al 2005), milita Davide Alviti, che ha vestito la maglia di TVB dal 2018 al 2020 ed è stato uno degli eroi della promozione. Per quanto riguarda la NutriBullet Treviso, invece, Giordano Bortolani è cresciuto nel vivaio lombardo, ha esordito in Serie A nel 2017 proprio con Milano e al momento è in prestito a Treviso dopo aver firmato un quinquennale con l’Olimpia nell’estate del 2020.

MEDIA
Diretta su Eurosport 2 e su Discovery+ (www.discoveryplus.com, previa abbonamento). Radiocronaca in diretta e interviste post gara sulla pagina Facebook di Treviso Basket.

DICHIARAZIONI DEWAYNE RUSSELL, PLAYMAKER DI TVB

“Penso che sarà una partita dura, è l’avversaria più forte del campionato, una squadra fortissima, ma questo per noi è fonte di ulteriori stimoli perchè potremo dimostrare di che pasta siamo fatti giocando contro uno dei migliori team che ci siano in Europa. Un paio di mesi fa abbiamo già affrontato Milano in Supercoppa, ma eravamo in organico ridotto con tanti giovani in campo, ma anche loro erano solo all’inizio con una squadra completamente nuova, da allora le due squadre sono molto diverse e quel match non fa testo. Siamo molto carichi per questa sfida e andiamo a Milano sul campo di una squadra ancora imbattuta con la faccia tosta per provare il colpaccio contro la capolista.”

LA CONFERENZA STAMPA DI COACH MENETTI SARA’ DISPONIBILE DOMANI (SABATO 20) ALLE 11.00 IN DIRETTA DA SANT’ANTONINO SULLA PAGINA FACEBBOK DI TREVISO BASKET